Iniziativa popolare federale «Previdenza professionale –
Lavoro invece di povertà»

 

Rilancio della nostra iniziativa Workfair 50+

Grande successo con commenti positivi.

Reigoldswil, agosto 2018

Cari sostenitori della nostra iniziativa,

L'associazione Workfair 50+ è lieta di annunciare che sta lanciando la sua Iniziativa popolare federale a Berna martedì 10 luglio 2018.

Questa iniziativa stabilisce i principi:

- una singola aliquota di contribuzione LPP, indipendentemente dall'età dell'assicurato, per sostituire i tassi progressivi ancora in vigore fino ad oggi

- dall'inizio della deduzione di questi contributi di risparmio LPP sul modello dell'AVS

Sfortunatamente, molti lavoratori anziani sono minacciati dai licenziamenti a causa di maggiori oneri sociali a partire dai 45 anni. Pubblicamente, nessun datore di lavoro ammette la cosa. Tuttavia, esce da un sondaggio di persone interessate da oltre 50 anni.

Inoltre, negli ultimi anni, il fenomeno della sostituzione dei cinquantenni da parte dei dipendenti si è presentato come "qualificato", molto più giovane e più economico, un fenomeno che tende a diventare una pratica comune sul mercato del lavoro svizzero.

È accompagnato da una vera selezione di postulati, che impedisce virtualmente ai cercatori di lavoro oltre i 50 anni di ottenere un colloquio di lavoro.

Da quel momento in poi, la situazione evolverà inesorabilmente verso la fase di "fine dei diritti" all'assicurazione contro la disoccupazione, quindi all'assistenza sociale. Il problema ha una dimensione drammatica in quanto solo il 14% delle persone di età pari o superiore a 55 anni, iscritte all'assistenza sociale, riescono a reintegrare il mercato del lavoro in modo sostenibile (80% o più posti di lavoro) e il 31% di tra loro non avrà mai un affare redditizio.

Visitaci sul nostro sito web separato per l'iniziativa! 

Qui troverai direttamente il nostro foglio firmato!

Pierre Bayerdörfer

Capo del comitato di iniziativa